Cos'è Elsa


ELSA (The European Law Students' Association) è la più grande associazione di studenti di giurisprudenza in Europa ed una delle più grandi a livello mondiale; conta, infatti, oltre 30.000 soci tra studenti e neolaureati interessati alle problematiche giuridiche ed internazionali.
Fondata nel 1981 da studenti tedeschi, ungheresi, austriaci e polacchi, ELSA opera attraverso le sezioni locali, situate in più di 200 città universitarie ed è attualmente presente in 35 nazioni europee ed extra-europee, dalla Finlandia alla Macedonia, dal Portogallo al Kazakistan.
ELSA è un'associazione culturale, indipendente, apolitica, gestita da studenti e giovani laureati, e senza scopo di lucro. Attraverso le sue attività ed il suo impegno in ambito internazionale, ELSA ha conseguito il "consultative status" presso varie Istituzioni internazionali: il Consiglio d'Europa, l'UNECOSOC (United Nations Economic and Social Council), l'UNCITRAL (UN Commission on International Trade Law), l'UNESCO (UN Educational, Scientific and Cultural Organisation) e la WIPO (World Intellectual Property Organisation). Inoltre, ha un accordo di cooperazione con l'UNHCR (UN High Commissioner for Refugees), ed il Council of Europe.
ELSA Italia, è associazione indipendente e senza scopo di lucro i cui scopi sono conformi allo statuto ed al philosophy statement di ELSA International costituendone sezione nazionale italiana.
Attraverso le proprie attività ELSA persegue gli obiettivi fissati nel proprio philosophy statement incentrato sulla costruzione di un mondo più giusto fondato sul rispetto della dignità umana e della diversità culturale.
Per contribuire allo sviluppo della cultura e dell’educazione giuridica, incoraggiare la comprensione e la tolleranza reciproca e promuovere la responsabilità sociale degli studenti di legge e dei giovani avvocati, ELSA opera quotidianamento per offrire ai propri soci la possibilità di: approfondire la conoscenza ed il confronto tra i differenti sistemi giuridici europei in un’ottica di dialogo e cooperazione scientifica. Incentivare contatti e sinergie in campo accademico e professionale tra gli studenti ed i giovani laureati in giurisprudenza.
Promuovere la formazione di operatori giuridici professionalmente qualificati in ambito europeo ed internazionale Incoraggiare gli studenti di legge ed i giovani laureati in giurisprudenza ad agire per il bene della società.
ELSA opera su tre livelli diversi, indipendenti ma collegati tra loro: internazionale, nazionale e locale. Le sezioni locali rappresentano la spina dorsale di ELSA. Le sezioni nazionali ed ELSA International coordinano le attività dell'associazione. Ogni livello è caratterizzato dalla presenza di un organo esecutivo e di un organo assembleare. La sede di ELSA International è a Bruxelles, presso l'ELSA House. Le sezioni locali e le sezioni nazionali basano la loro struttura su quella di ELSA International.